Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui

Trust our experience
to manage your business.

Contatti

RGM Consultants Srl
via Ponchielli, 4
20063 Cernusco S/N MI
Tel e Fax +39 02 92113196
info@rgmconsultants.it
www.rgmconsultants.it

Se non desidera ricevere ulteriori comunicazioni da RGM Consultants Srl: CANCELLAMI.







Busy business

La Georeferenziazione

La georeferenziazione è la tecnica che permette di associare ad un dato, in formato digitale, una coppia di coordinate che ne fissino la posizione sulla superficie terrestre.

Attraverso la georeferenziazione degli indirizzi presenti nei database, i punti di interesse diventano visualizzabili su mappe digitali. Questa rappresentazione grafica permette di prendere migliori decisioni, ridurre i costi e aumentare l'efficienza.

Grazie all'utilizzo sinergico di Geoqlik e QlikView, RGM sta aiutando i propri clienti a valorizzare la dimensione spaziale dei dati per generare informazioni utili per una migliore gestione delle opportunità e delle difficoltà di business legate al territorio, monitorando in modo continuativo i fenomeni legati a domanda, concorrenza e potere d'acquisto. Geoqlik offre la possibilità di avere a disposizione carte politiche personalizzabili in base alle esigenze del cliente. Se necessario, è possibile anche avere il dettaglio delle microzone ISTAT. Sulle carte, inoltre, si possono aggiungere innumerevoli tipi di indicatori come, ad esempio, istogrammi e pie-chart.

Ma il pregio della tecnica di georeferenziazione è che si presta a molteplici impieghi: si può, ad esempio, raccogliere rapidamente informazioni su una località per le operazioni di protezione civile, individuando in cartografia le eventuali aree accessibili agli elicotteri di soccorso e poi con le fotografie collegate controllare possibili ostacoli (alberi, tralicci, edifici modificati di recente); oppure, molto più semplicemente, ci si può fare un'idea dei luoghi che ci si appresta a visitare prima di andarci, non solo attraverso le solite immagini dei cataloghi delle agenzie viaggi ma anche dalle fotografie realizzate da chi è già stato, o vive, in quei luoghi.

O addirittura scoprire, come è successo al dottor Vincenzo De Michele, già curatore del Museo civico di storia naturale di Milano, un cratere meteoritico in Egitto nel corso di una esplorazione virtuale tramite Google Earth.

Una consultazione con l'astronomo professor Mario Di Martino, dell'Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) su quella depressione circolare sospetta, poi la decisione di organizzare un'esplorazione sui luoghi del presunto impatto, coinvolgendo Massimo D'Orazio dell'Università di Pisa, ricercatori dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), dell'Università di Bologna, del Museo nazionale dell'Antartide di Siena e di altri enti scientifici egiziani. Infine, l'attesa conferma con il rinvenimento della "pistola fumante": i frammenti del meteorite ricco di nickel e dei minerali che si formano al tremendo impatto. E giovedì 22 luglio 2010 la rivista internazionale Science ha consacrato la scoperta del meteorite di Kamil con un articolo a firma dei numerosi ricercatori italo-egiziani coinvolti.

The ultimate news

3D Dolomiti Supersky - Il volo georeferenziato on line sulle Dolomiti

3D DOLOMITI SUPERSKI è la novità online di Dolomiti Superski che stupisce i visitatori del sito www.dolomitisuperski.com. Si tratta di un navigatore tridimensionale realizzato sulla base di immagini aeree ad altissima risoluzione, che permette di simulare un volo fra le montagne delle Dolomiti, alla scoperta dei 3.000 km2 del comprensorio sciistico più grande del mondo, nel cuore del Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO. Le informazioni specifiche contenute nell'applicazione vanno dalle piste (diversificate per colore di difficoltà), agli impianti di risalita con informazioni sul tipo di impianto, lunghezza, nome, nonchè piste di slittino e da fondo. Trovano spazio anche i rifugi in pista, le baite ed i ristoranti nei paesi. Per quanto riguarda le informazioni turistiche, sono posizionati per esempio gli uffici turistici nelle località, gli uffici skipass, le banche, gli uffici postali, gli ambulatori medici, le farmacie, ecc. Inoltre, sono contenute anche informazioni di carattere geografico, con i nomi delle vette, dei fiumi e delle valli.

L'applicazione è disponibile in versione Windows e Mac. L'utilizzo è completamente gratuito.

www.dolomitisuperski.com

L'evento del mese

EXPO incontra Milano

Rassegna di teatro, musica, danza diffusa in tutta la città. Il 5 febbraio Milano si veste di Expo. Una "due giorni" di incontri, dibattiti e performance dal vivo verso il grande evento che porterà la città sotto i riflettori del mondo e metterà al centro del dibattito internazionale la sfida contenuta nel titolo di Expo 2015: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita!

Se volete saperne di più

Book news

Avanti tutta

Sono passati ormai 3 anni e mezzo da quando ha lasciato il "Sistema" e lui, Simone Perotti, colui che alla fine del 2009 ha fatto conoscere (o riscoprire?) il downshifting a mezza Italia, inizia a tirare le somme della sua nuova vita, non da emarginato, non da semi-barbone, non da scheggia impazzita della società consumistica di oggi, ma da persona libera, che ha ripreso in mano la propria vita e il proprio destino.

(Chiarelettere
)

 

Copyright © 2010 RGM Consultants s.r.l. All Rights Reserved.

Via Ponchielli, 4 - 20063 Cernusco S.N. (MI) Italy
Tel. / Fax 02.9211.3196 - info@rgmconsultants.it
P.I. 02117350963